La Télévision électorale et Twitter: comment les candidates parlent-elles de télévision dans la twittosphère?

Marina Villa*, Nanta Novello Paglianti*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Questa ricerca esamina i tweet delle candidate alle Elezioni Europee 2014 per i principali partiti in Francia e in Italia: un corpus di 25.354 tweet prodotti da tutte le donne presenti nelle liste di sei partiti. Nelle campagne elettorali "ibride" (Chadwick), la televisione è un tema sempre più presente nei messaggi dei politici diffusi sui social media: Quanto e in che modo le candidate parlano di tv su Twitter? Come la tv diventa un'occasione per autorappresentarsi e per trattare temi di genere? Quali diversità culturali emergono?
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Election television and Twitter: how do female candidates talk about television in the twittosphere?
Lingua originaleFrench
Titolo della pubblicazione ospiteL'usage de Twitter par les candidats. Perspectives internationales lors des élections au Parlement européen en mai 2014
Pagine55-84
Numero di pagine30
Volume2018
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • Elezioni europee
  • European elections
  • Television
  • Twitter
  • Women
  • donne
  • televisione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La Télévision électorale et Twitter: comment les candidates parlent-elles de télévision dans la twittosphère?'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo