La svolta riparativa del paradigma sanzionatorio. Vademecum per un’evoluzione necessaria

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il testo delinea i fondamenti teorici di un modello penalistico ispirato ai criteri della giustizia riparativa (restorative justice): sia con riguardo al modo d’intendere la finalità preventiva del sistema penale (come prevenzione generale reintegratice), sia con riguardo alla dinamica del processo e al rapporto con la vittima, sia con riguardo alle differenze con le impostazioni rieducative di matrice positivistica. Vengono considerate, fra l’altro, le possibilità d’incidenza di tale modello circa la gestione di reati non lievi e in rapporto alle attuali condanne detentive di medio-lunga durata. Per altro verso, si considerano altresì le potenzialità di procedure orientate alla mediazione penale nella fase antecedente l’apertura di un processo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The restorative turn of the sanctioning paradigm. Vademecum for a necessary evolution
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteGiustizia riparativa. Ricostruire legami, ricostruire persone
EditorGRAZIA MANNOZZI, GIOVANNI LODIGIANI
Pagine97-118
Numero di pagine22
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Keywords

  • giustizia riparativa
  • restorative justice
  • riforma del sistema sanzionatorio penale

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'La svolta riparativa del paradigma sanzionatorio. Vademecum per un’evoluzione necessaria'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo