La surrogazione di maternità ed il diritto della famiglia al bivio

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il saggio affronta lo studio della surrogazione di maternità sia secondo il diritto italiano che nella prospettiva dell’ordinamento della Convenzione europea dei diritti dell’uomo. Anzitutto, l’Autore si interroga sulle ragioni del divieto di surrogazione posto dalla legge italiana e dalla generalità degli ordinamenti europei, individuandole nella tutela di interessi costituzionali, principalmente la dignità dei soggetti protagonisti di questa pratica. In secondo luogo, l’A. si interroga su chi debba essere considerata madre qualora si faccia ricorso a questa pratica in violazione del divieto e, dopo aver argomentato l’impossibilità di dimostrare la prevalenza tanto del criterio del parto quanto di quello genetico nell’identificazione della maternità, propone riconoscere lo status di madre alla donna che ha partorito, poiché tale regola è quella dotata del maggiore effetto deterrente. Tuttavia, questa regola potrebbe essere derogata qualora si sia allacciato un rapporto di fatto tra il minore ed i committenti e disconoscere tale rapporto possa compromettere l’interesse del minore. Infine, l’A., allargando il suo sguardo ad altri aspetti del diritto della famiglia contemporaneo, constata che va diffondendosi una tendenza ad invertire il rapporto tra fatto e diritto, la quale deve essere oggetto di un’attenta considerazione: da parte, il diritto deve sicuramente aderire alla realtà e soddisfare i bisogni maturi di questa; dall’altra, deve farlo senza rinunciare a governare la realtà secondo i principi generali ed in specie i principi costituzionali, che sono la prima fonte di qualificazione della realtà.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The subrogation of maternity and the right of the family at the crossroads
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)415-467
Numero di pagine53
RivistaEUROPA E DIRITTO PRIVATO
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Keywords

  • Surrogate Motherhood
  • Surrogazione di maternità

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La surrogazione di maternità ed il diritto della famiglia al bivio'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo