Abstract
[Ita:]Problemi dovuti a disabilità fisiche o di salute, congenite o acquisite a seguito di traumi o di malattie degenerative, impediscono spesso, in modo temporaneo o permanente, la normale partecipazione all'istruzione scolastica, universitaria e professionale.
Possono in questi casi le tecnologie di rete e mobili offrire nuove opportunità per una reale inclusione socio-educativa?
Si tratta della questione chiave che dal 2009 al 2012 ha guidato l'attività di ricerca e sviluppo del progetto denominato WISE ( Wiring Individualised Special Education ), finanziato dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca con fondi di investimento per la ricerca di base (FIRB).
Scopo del progetto è stato lo sviluppo di un sistema di supporto all'educazione e alla formazione speciale dei cosiddetti homebound , ossia di coloro che per ragioni fisiche e di salute sono confinati presso la propria abitazione o altro ambiente (ospedale, domicilio temporaneo).
Parti essenziali del sistema di supporto WISE sono i tool per la condivisione delle conoscenze e delle buone pratiche sulla homebound special education , la progettazione assistita di interventi didattici indirizzati all'utenza speciale, la formazione degli operatori socio-educativi.
In questo capitolo sono presentati i risultati della sperimentazione del Kit Formativo sull’Istruzione Domiciliare, un ambiente formativo in autoistruzione sviluppato dall’UR-ITD nell’ambito del progetto WISE. La sperimentazione si poneva, come obiettivo principale quello di valutare, da una parte, i contenuti del Kit Formativo dal punto di vista qualitativo mentre, dall’altra, ha puntato sulla valutazione di elementi più tecnici legati all’usabilità e all’accessibilità. In particolare, i 17 sperimentatori del campione si sono espressi sul versante dei contenuti, analizzando i 6 moduli del Kit relativamente al livello di rispondenza di ogni modulo rispetto ai propri bisogni formativi, al grado di accuratezza dei contenuti di ciascun modulo e al livello a cui i moduli stimolano l’autoriflessività e la motivazione. Sul fronte tecnico, gli sperimentatori hanno invece formulato una valutazione complessiva rispetto all’usabilità del Kit.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The experimentation of the WiseLand training course on home education |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Reti e inclusione socio-educativa. Il sistema di supporto WISE |
Pagine | 275-294 |
Numero di pagine | 20 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2012 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- WiseLand
- homebound
- inclusione socio-educativa
- istruzione domiciliare
- kit formativo
- special education