La sostenibilità per una nuova cultura dell'alternanza scuola-lavoro

Serena Mazzoli

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]L’innegabile evidenza delle gravi conseguenze a carico del nostro pianeta generate da un progresso legato esclusivamente alla crescita quantitativa e al profitto, ha aperto la strada a nuovi modelli di sviluppo centrati sul valore della sostenibilità. Tuttavia, la sostenibilità non nasce in maniera spontanea ma è il risultato di un processo di educazione attraverso il quale la persona prende coscienza delle interconnessioni che la legano, indissolubilmente, alla natura, alla società, all’umanità stessa. Diventa importante, dunque, individuare ambiti formativi promettenti per promuovere efficaci azioni educative riguardo alla sostenibilità, con l’obiettivo di orientare i giovani all’acquisizione di stili di vita adeguati e di posti di lavoro dignitosi, creativi, “verdi”. Tra questi, l’alternanza scuola-lavoro e i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, previsti in Italia per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado, possono rappresentare fruttuose opportunità educative per acquisire, attraverso modalità di apprendimento attivo, strumenti idonei a fronteggiare l’evoluzione dei processi formativi e delle dinamiche professionali, nonché l’esercizio di una cittadinanza responsabile e competente in favore di uno sviluppo equo e durevole a vantaggio delle generazioni presenti e future.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Sustainability for a new culture of school-work alternation
Lingua originaleItalian
EditoreArmando srl
Numero di pagine362
ISBN (stampa)9788869929946
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021
Pubblicato esternamente

Keywords

  • alternanza scuola-lavoro
  • sostenibilità
  • younger generation
  • work-related learning
  • sustainability
  • giovani generazioni

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La sostenibilità per una nuova cultura dell'alternanza scuola-lavoro'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo