La sostenibilità come professione. Competenze ed esperienze per lo sviluppo delle imprese

Matteo Pedrini (Editor), Rossi Fulvio (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]La CSR/sostenibilità per le aziende è sfida implica un cammino di rilevante e continuo cambiamento. Per gestire tale cammino, sempre più aziende si affidano professionisti della CSR/sostenibilità per promuovere lo sviluppo delle politiche sociali e ambientali dell’azienda. Con la pubblicazione del presente testo il CSR Manager Network intende valorizzare le conoscenze sviluppate in oltre quattordici anni di confronto tra i propri associati e promuovere una maggiore consapevolezza attorno alle professioni focalizzate attorno alla sostenibilità. Nella prima parte del testo sono illustrati i risultati di due indagini sulle professioni legate alla CSR/sostenibilità condotte dai ricercatori di ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dai ricercatori del Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università degli Studi di Milano. Nella seconda parte del testo è dato spazio a una serie di contributi e racconti diretti di esperienze di professionisti della CSR/sostenibilità attorno a sei aree tematiche: l’integrazione della sostenibilità nelle strategie aziendali; le soluzioni win-win: iniziative socio-ambientali e competitività; la misurazione e rendicontazione la sostenibilità: dietro il sipario; le politiche per la gestione responsabile dei collaboratori; le politiche per valorizzare la relazione con la comunità; la promozione del cambiamento verso la sostenibilità: favorire azioni di sistema.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Sustainability as a profession. Skills and experiences for business development
Lingua originaleItalian
EditoreEgea
Numero di pagine243
ISBN (stampa)978-88-238-4647-0
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • CSR
  • CSR manager
  • I professionisti della sostenibilità
  • sostenibilità

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La sostenibilità come professione. Competenze ed esperienze per lo sviluppo delle imprese'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo