La sociologia in dialogo con l’approccio relazionale simbolico negli studi sulla generatività della famiglia

Donatella Bramanti, Isabella Crespi, Stefania Giada Meda, Anna Maria Teresa Scisci, G. Rossi

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La generatività rappresenta uno dei concetti più rilevanti nella riflessione di Eugenia Scabini e una delle principali tematiche rispetto alle quali è possibile un’analisi interdisciplinare: il concetto di generatività infatti compare anche nei lavori dei sociologi del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica che si riconoscono nella prospettiva sociologica relazionale, che condivide alcuni presupposti dell’approccio relazionale-simbolico in psicologia. Questo contributo costituisce il tentativo di mettere in dialogo i risultati della nostra ricerca, in ambito familiare, con il pensiero di Eugenia Scabini, rispetto al tema della generatività.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Sociology in dialogue with the symbolic relational approach in studies on family generativity
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa generatività nei legami familiari e sociali. Scritti in onore di Eugenia Scabini
Pagine19-42
Numero di pagine24
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • Famiglia
  • Generatività

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'La sociologia in dialogo con l’approccio relazionale simbolico negli studi sulla generatività della famiglia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo