La sociologia dell’innovazione: economia, organizzazione, politiche e istituzioni

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Negli ultimi anni il tema dell’innovazione ha giocato un ruolo sempre più rilevante per imprese e istituzioni. Tradizionalmente l’economia si è avvicinata all’argomento occupandosi principalmente di fattori come gli investimenti in ricerca e sviluppo, le conoscenze tecnologiche e il capitale umano, cercando di misurare i suoi effetti economici. Come ha notato Fagerberg (2006), in tal modo il processo di innovazione viene trattato come una black box. Quello che succede dentro questa scatola è stato “lasciato” agli studiosi di diverse discipline. Le pagine di questo volume sono un esempio di ciò che accade quando la tematica dell’innovazione viene affrontata da più punti di vista e viene considerata non solamente in relazione alle imprese ma anche ad altre organizzazioni e alle politiche pubbliche.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The sociology of innovation: economics, organization, policies and institutions
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)9-16
Numero di pagine8
RivistaSociologia del Lavoro
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Keywords

  • innovazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La sociologia dell’innovazione: economia, organizzazione, politiche e istituzioni'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo