La società plurale: il capitale sociale generato dai soggetti del Terzo Settore

Giovanna Rossi

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]In questo contributo vengono presentati i dati delle ricerche su soggetti del terzo settore, svolte negli ultimi 15 anni da un network di ricerca composto da diverse università italiane. Dalle indagini emerge che la presenza stabile nella società italiana di organizzazioni di terzo settore, quali: associazioni familiari, organizzazioni di volontariato, associazioni multilivello e forme di partnership, è cruciale per la generazione di Capitale Sociale generalizzato e nel contesto societario. Emerge un rapporto circolare tra il contributo offerto dalle organizzazioni di terzo settore nelle loro diverse specificazioni e la produzione di bene comune di cui possono avvantaggiarsi gli specifici contesti socio-territoriali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The plural society: the share capital generated by Third Sector subjects
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteSguardi sulla società plurale
EditorMICHELA STERPINI
Pagine325-346
Numero di pagine22
Stato di pubblicazionePubblicato - 2010

Keywords

  • Capitale Sociale
  • bene comune
  • organizzazioni di terzo settore
  • partnership

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La società plurale: il capitale sociale generato dai soggetti del Terzo Settore'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo