Abstract
[Ita:]La famiglia rappresenta il contesto primario entro cui prende avvio il processo di socializzazione, processo che viene poi sviluppato insieme ai servizi educativi per l’infanzia e alla scuola. Il buon esito rispetto allo sviluppo dei minori dipende fortemente dalla capacità di queste due agenzie di allearsi, attraverso relazioni sinergiche e fiduciarie, ovvero valorizzando il capitale sociale. La capacità delle famiglie di creare relazioni positive e generative con gli altri attori sociali rappresenta quindi un fattore critico molto rilevante per l’educazione dei figli. La prospettiva del Family Impact Lens aiuta a considerare il coinvolgimento delle famiglie nei progetti e permette di osservare l’impatto dei servizi educativi sul benessere familiare. In questo contributo vengono presentati due progetti che lo sperimentano volti a contrastare la povertà educativa, valorizzando le relazioni tra le famiglie con figli piccoli e i servizi presenti sul territorio
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The socio-educational challenge in 0-6 year old services: two family focused projects to combat educational poverty |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Famiglia e povertà relazionale. Multidimensionalità del fenomeno e buone pratiche innovative |
Editor | D. Bramanti, E. Carrà |
Pagine | 79-102 |
Numero di pagine | 24 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- Comunità educante
- Family impact lens
- Povertà educativa
- Servizi 0-6