La sfida euristica lanciata dal movimento Fridays for Future per affrontare il cambiamento climatico. La responsabilità della Siped per ricostruire un Patto Educativo tra generazioni

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Fridays for Future rappresenta una sfida radicale ai temi, ai modelli, agli strumenti attuali della ricerca che investe hard sciences e humanities e in modo peculiare il discorso pedagogico, una sfida lanciata dai ragazzi, tra generi e generazioni, al mondo degli adulti che detiene le leve del potere economico-finanziario e politico-culturale. Le stime scientifiche del Gruppo di lavoro intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC) delle Nazioni Unite accreditano un’ipotesi drammatica: mancano meno di dieci anni al momento in cui non avremo più la possibilità di rimediare ai nostri errori nel custodire la Terra.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The heuristic challenge launched by the Fridays for Future movement to tackle climate change. The responsibility of Siped to rebuild an Educational Pact between generations
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospite30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Quale pedagogia per i minori?
EditorG Cappuccio, G Compagno
Pagine1666-1674
Numero di pagine9
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • cambiamento climatico
  • patto educativo

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La sfida euristica lanciata dal movimento Fridays for Future per affrontare il cambiamento climatico. La responsabilità della Siped per ricostruire un Patto Educativo tra generazioni'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo