La sfida di una visione pedagogica che chiede di essere continuamente reinventata

Maria Manfredi Silvia, Silvio Premoli

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Paulo Freire ha elaborato un approccio pedagogico originale che dà vita a una dinamica rigenerativa che spinge a reinventare il suo lascito nelle diverse situazioni proposte dai contesti di vita in cui donne e uomini si trovano a giocare la propria esistenza. Il presente saggio introduce il numero speciale della rivista dedicato al pedagogi- sta brasiliano in occasione del centesimo anniversario della sua nascita, proponendo contributi differenti che tematizzano la narrazione di esperienze di alfabetizzazione ai tempi in cui Freire avviava i suoi primi interventi sul campo; l’analisi della storicità della sua produzione teorico-pratica; la rilettura delle basi teoriche di alcune delle sue principali matrici concettuali; la descrizione e analisi di esperienze, pratiche e ten- denze che dal suo pensiero prendono le mosse o sono state ispirate, rinnovandolo e reinventandolo, nell’ambito della pedagogia critica contemporanea.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The challenge of a pedagogical vision that asks to be continually reinvented
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)1-10
Numero di pagine10
RivistaMETIS
VolumeSpeciale 2022
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • Critical Pedagogy
  • Education and Politics
  • Paulo Freire
  • educazione e politica
  • pedagogia critica

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La sfida di una visione pedagogica che chiede di essere continuamente reinventata'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo