Abstract
[Ita:]Paulo Freire ha elaborato un approccio pedagogico originale che dà vita a una dinamica rigenerativa che spinge a reinventare il suo lascito nelle diverse situazioni proposte dai contesti di vita in cui donne e uomini si trovano a giocare la propria esistenza.
Il presente saggio introduce il numero speciale della rivista dedicato al pedagogi- sta brasiliano in occasione del centesimo anniversario della sua nascita, proponendo contributi differenti che tematizzano la narrazione di esperienze di alfabetizzazione ai tempi in cui Freire avviava i suoi primi interventi sul campo; l’analisi della storicità della sua produzione teorico-pratica; la rilettura delle basi teoriche di alcune delle sue principali matrici concettuali; la descrizione e analisi di esperienze, pratiche e ten- denze che dal suo pensiero prendono le mosse o sono state ispirate, rinnovandolo e reinventandolo, nell’ambito della pedagogia critica contemporanea.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The challenge of a pedagogical vision that asks to be continually reinvented |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 1-10 |
Numero di pagine | 10 |
Rivista | METIS |
Volume | Speciale 2022 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- Critical Pedagogy
- Education and Politics
- Paulo Freire
- educazione e politica
- pedagogia critica