La sfida dell’abbandono universitario per la riflessione pedagogica Da studenti silenti a valorizzazione dei talenti

Elisa Zane

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]La sfida del drop-out universitario e il fenomeno degli studenti silenti sollecita la riflessione pedagogica a considerare il problema della dispersione come un’urgenza che richiede di sviluppare strategie educative efficaci nel contesto accademico. Il presente contributo, senza pretesa di esaustività, prende le mosse dall'analisi dei tassi di abbandono degli studi universitari in Italia, guardando agli studenti silenti come una sfaccettatura di tale fenomeno che necessita di una lettura pedagogica. L'università è sollecitata a trasformarsi sia nelle pratiche didattiche sia nel proprio approccio educativo verso gli studenti più vulnerabili. Affrontare il fenomeno dell’abbandono universitario, riducendolo a una mera statistica, rappresenterebbe un'opportunità mancata di promozione di un ambiente inclusivo e autenticamente relazionale. La molteplicità di interventi attuati nelle università necessita di una messa a sistema pedagogica che formi e accompagni lo studente a usufruire di tali proposte attraverso lo sviluppo di consapevolezza del proprio talento e la costruzione di competenze riflessive.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The challenge of university dropout for pedagogical reflection From silent students to talent valorization
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)183-191
Numero di pagine9
RivistaFORMAZIONE & INSEGNAMENTO
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • Riflessione pedagogica, Drop-out universitario, Studenti silenti, Talento, Università

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La sfida dell’abbandono universitario per la riflessione pedagogica Da studenti silenti a valorizzazione dei talenti'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo