La scuola senza banchi

Domenico Simeone, Bianchetti Angelo, Rozzini Renzo, Riccardo Semeraro, Giovanni Gregorini, Donati Elisabetta, Palazzani Laura, Giacomo Canobbio, Pier Cesare Rivoltella, Diego Mesa

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]In questo contributo si vorrebbe pertanto proporre un itinerario riflessivo e problematizzante, provando ad intercettare le fragilità ma anche le risorse educative che questo tempo ha recato con sé. La sfida che vorremmo accogliere è quella di far tesoro dell’esperienza educativa vissuta all’interno delle scuole e dei servizi educativi, dando voce alla complessità delle questioni educative (passate, presenti e future), che chiedono comunque alla scuola di trovare risposte innovative e generative. Lo faremo accompagnando le riflessioni con le parole vive di studenti e docenti incontrati in riunioni, percorsi di ricerca, momenti di formazione. Ci sono certamente le indagini ufficiali, i numeri, le statistiche, ma sono altrettanto importanti le voci, che non fanno numero eppure restituiscono il senso di quanto accaduto.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] School without desks
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLe cento giornate di Brescia. Il Covid-19 e la città
EditorD Simeone, A Bianchetti
Pagine223-235
Numero di pagine13
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Covid-19
  • didattica a distanza
  • lockdown
  • scuola

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La scuola senza banchi'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo