Abstract
[Ita:]In questo contributo si vorrebbe pertanto proporre un itinerario riflessivo e problematizzante, provando ad intercettare le fragilità ma anche le risorse educative che questo tempo ha recato con sé. La sfida che vorremmo accogliere è quella di far tesoro dell’esperienza educativa vissuta all’interno delle scuole e dei servizi educativi, dando voce alla complessità delle questioni educative (passate, presenti e future), che chiedono comunque alla scuola di trovare risposte innovative e generative.
Lo faremo accompagnando le riflessioni con le parole vive di studenti e docenti incontrati in riunioni, percorsi di ricerca, momenti di formazione. Ci sono certamente le indagini ufficiali, i numeri, le statistiche, ma sono altrettanto importanti le voci, che non fanno numero eppure restituiscono il senso di quanto accaduto.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] School without desks |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Le cento giornate di Brescia. Il Covid-19 e la città |
Editor | D Simeone, A Bianchetti |
Pagine | 223-235 |
Numero di pagine | 13 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- Covid-19
- didattica a distanza
- lockdown
- scuola