La scuola italiana e la coeducazione: storia di un percorso accidentato

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

[Ita:]Nel corso della storia della scuola italiana, la compresenza nella medesima classe di maschi e femmine, al pari della loro separazione, fu una condizione determinata non tanto da considerazioni pedagogiche, quanto da ragioni economiche e culturali. Risalendo a tali cause, l’articolo ricostruisce sinteticamente il percorso della coeducazione dei due generi all’interno della scuola primaria e secondaria, dall’Unità fino alla seconda metà del XX secolo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The Italian school and coeducation: history of a rough path
pagine (da-a)179-190
RivistaPEDAGOGIA E VITA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

• Co-education
  • Coeducazione
  • History of school
  • Italia
  • Italy
  • Storia della scuola
  • XIX-XX century
  • XIX-XX secolo

Entra nei temi di ricerca di 'La scuola italiana e la coeducazione: storia di un percorso accidentato'. Insieme formano una fingerprint unica.