La scuola e la crisi della cultura umanistica

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]La progressiva prevalenza di un sapere tecnico-strumentale con ricadute economiche immediate favorisce una deriva utilitaristica, che privilegia l'istruzione sull'educazione morale. Un processo, stigmatizzato da autori come Nussbaum e Brezinka, che modifica una secolare tendenza favorevole alla formazione integrale dell'uomo, e che ha ragioni storiche, ma che produce un indebolimento etico delle nuove generazioni.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The school and the crisis of humanistic culture
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)70-76
Numero di pagine7
RivistaVITA E PENSIERO
VolumeXCVIII
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Keywords

  • cultura umanistica
  • scuola italiana
  • storia della scuola

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La scuola e la crisi della cultura umanistica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo