La scuola degli Asburgo.Pedagogia e formazione degli insegnanti tra il Danubio e il Po (1773-1918)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Il volume esamina la politica scolastica dell’Impero asburgico dalla soppressione della Compagnia di Gesù al Novecento, soffermandosi sulle trasformazioni nella preparazione dei maestri e nella didattica, da Felbiger, a Milde, a Herbart. Il volume propone saggi innovativi, frutto di attente indagini archivistiche di specialisti delle Università di Torino e Verona e dell’Università Cattolica di Milano, presenta per la prima volta in lingua italiana l’esito di ricerche originali condotte da autorevoli studiosi di Austria, Ungheria, Slovenia a Romania. Ne esce un quadro ricco e articolato, che dimostra la profondità anche pedagogica della cultura mitteleuropea e che documenta l’importanza della legislazione pedagogico-scolastica viennese nel Lombardo-Veneto.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The Habsburg school: pedagogy and teacher training between the Danube and the Po (1773-1918)
Lingua originaleItalian
EditoreSei
ISBN (stampa)978-88-05-07299-6
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Serie di pubblicazioni

NomeTEORIA E STORIA DELL'EDUCAZIONE

Keywords

  • history of schooling, Habsburgic Empire, 1773-1918
  • storia della scuola, Impero asburgico, 1773-1918

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'La scuola degli Asburgo.Pedagogia e formazione degli insegnanti tra il Danubio e il Po (1773-1918)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo