LA SCUOLA: BENE COMUNE PER EDUCARE ALLA SOSTENIBILITÀ

Sara Bornatici

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]La nozione di sostenibilità negli ultimi due decenni si è arricchita di connotazioni culturali ampie, attente a integrare temi afferenti a diverse discipline per considerare le connessioni teoriche e operative tra la dimensione ambientale, sociale ed economica della vita umana. Il saggio, senza pretesa di esaustività, si propone di indagare se e in quali termini la sostenibilità possa diventare una linea guida per accompagnare nella scuola percorsi educativi, costruendo e potenziando le soft skills degli alunni e alimentando comportamenti etico-valoriali per edificare la comunità terrestre. L’ Enciclica Laudato Si’ può offrire importanti chiavi interpretative per ideare e strutturare accostamenti euristici nel segno del bene comune, tra ecologia dell’ambiente ed ecologia umana.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] THE SCHOOL: COMMON GOOD TO EDUCATE FOR SUSTAINABILITY
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)241-248
Numero di pagine8
RivistaMETIS
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • bene comune
  • educazione
  • scuola
  • sostenibilità

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'LA SCUOLA: BENE COMUNE PER EDUCARE ALLA SOSTENIBILITÀ'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo