La Scrittura teatrale nel Novecento. Il testo drammaturgico e il laboratorio di scrittura creativa

Gaetano Oliva

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]L‘intento di questo volume è quello di mettere in evidenza da un lato la teoria e la presentazione dei testi teatrali e dall'altro di fornire dei materiali di lavoro; il presente studio inoltre vuole offrire un modo più personale, meno passivo, anche se per certi aspetti più difficile, di entrare in contatto con la messinscena, quando questa si basa su un testo destinato al teatro: la lettura del testo stesso. Il libro si sofferma sul concetto di interpretazione e in particolare sul rapporto tra autore-attore per la realizzazione della messinscena del testo teatrale. Inoltre prende in considerazione lo sviluppo del laboratorio di scrittura creativa in relazione alla scienza dell‘Educazione alla Teatralità. A partire da una breve analisi degli aspetti salienti della creatività in rapporto al linguaggio della scrittura, si toccano i principali momenti in cui si è concretizzato il fenomeno della scrittura creativa, considerandone i principi pedagogici e culturali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Theatrical writing in the twentieth century. The dramaturgical text and the creative writing workshop
Lingua originaleItalian
EditoreEditore XY.IT
Numero di pagine209
Volume2013
ISBN (stampa)978-8-89716-012-0
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Drammaturgia
  • Pedagogia Teatrale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La Scrittura teatrale nel Novecento. Il testo drammaturgico e il laboratorio di scrittura creativa'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo