La scrittura accademica giuridica in lingua tedesca: un modello glottodidattico per studenti italofoni in Giurisprudenza

Erika Nardon Schmid

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]In questo contributo sarà presentato un modello glottodidattico per l’insegnamento/apprendimento del tedesco giuridico per studenti italofoni di una Facoltà di Giurisprudenza in Italia. Il modello glottodidattico prende avvio dal Regolamento didattico del 2009 della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Verona e si basa su un’esperienza e sperimentazione didattica pluriennale svolta dall’Autrice presso tale Facoltà dal 1999-2010 e che ha dato ottimi risultati di una competenza di analisi e comprensione di testi giuridici, nonché un alto livello di soddisfazione di tale approccio da parte degli studenti, nonostante le poche ore d'insegnamento dedicate.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Academic legal writing in German: a glottodidactic model for Italian-speaking students in Law
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIl discorso accademico. Lingue e pratiche disciplinari
EditorPaoloa e Tessuto, Girolamo Desideri
Pagine163-190
Numero di pagine28
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Keywords

  • didattica tedesco giuridico

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La scrittura accademica giuridica in lingua tedesca: un modello glottodidattico per studenti italofoni in Giurisprudenza'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo