Abstract
[Ita:]Uno studente di origine straniera si trova nella condizione di fare le proprie scelte scolastiche in una situazione più complessa rispetto a quella dei propri pari italiani. Le statistiche descrivono una situazione non ottimale: gli studenti di origine straniera tendono a preferire corsi di formazione meno esigenti e tendono a considerare in maniera minore la possibilità di affrontare percorsi di studio accademici. Oltre ai propri interessi e alle proprie attitudini e capacità, lo studente dovrà considerare le aspettative della famiglia che non sono sempre coerenti con quelli della cultura ospitante. Per questo motivo, è spesso invitato a fare delle scelte che richiedono livelli elevati di mediazione e, a volte, a sacrificare in modo più consistente le proprie aspettative o a fare scelte rischiose perché non completamente congruenti con le proprie capacità.
L'obiettivo di questo articolo è quello di individuare alcuni fattori critici legati alla scelta della scuola di studenti di origine straniera, con particolare attenzione a quelli di seconda generazione, per evidenziare il ruolo che i genitori e gli insegnanti possono avere in questo processo e per fornire approfondimenti su alcuni aspetti che meritano particolare attenzione.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The scholastic choice of second generation immigrant students |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 427-444 |
Numero di pagine | 18 |
Rivista | Studi Emigrazione |
Volume | 195 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Keywords
- Career counseling
- Career development
- Immigrants
- Immigrati
- Psicologia dell'orientamento
- Sviluppo di carriera
- Vocational psychology