La scelta di partecipare. Esperienze di cittadinanza attiva a confronto

Maura Pozzi, Giovanni Umberto Aresi, Carlo Pistoni, Adriano Mauro Ellena

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Cosa significa essere giovani cittadini attivi? E attraverso quali modalità i giovani di oggi lo sono partecipando all’interno delle loro comunità? Quali sono i motivi per cui un giovane si impegna nel proprio contesto di appartenenza? Quali sono i valori che lo muovono? Queste sono solo alcune delle domande a cui il presente capitolo intende rispondere partendo dall’analisi delle scelte di partecipazione dei giovani in relazione al proprio passato e all’impegno attuale. Nel capitolo verranno presentati in primo luogo i temi della partecipazione e della cittadinanza attiva in ambito psicologico (par. 2), le principali forme partecipative, il volontariato e il Servizio civile universale (par. 3). Il paragrafo 4 sarà dedicato alla presentazione degli obiettivi della ricerca che sarà descritta e illustrata nel paragrafo 5. Il paragrafo 6 presenterà i risultati. Chiuderanno il capitolo alcune riflessioni conclusive (par. 7).
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The choice to participate. Comparison of experiences of active citizenship
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteRapporto Giovani 2021
Pagine113-134
Numero di pagine22
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • SERVIZIO CIVILE
  • VOLONTARIATO

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'La scelta di partecipare. Esperienze di cittadinanza attiva a confronto'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo