Abstract
[Ita:]Obiettivo del presente lavoro è quello di indagare sull’efficacia della regola di rotazione
obbligatoria del revisore quale meccanismo atto a migliorare la qualità del servizio di
revisione prestato al cliente in un particolare contesto, quello italiano, dove il requisito di rotazione obbligatoria è presente sia per la società di revisione contabile, sia per
il partner responsabile dell’incarico. Analizzando un campione di società non finanziare
quotate in Italia nell’arco temporale 2006-2010, il presente studio dimostra come la
mandatory rotation rule migliora la qualità del servizio di revisione solamente quando
implementata a livello di partner responsabile di revisione e non, quindi, a livello di società di revisione. Tale risultato è coerente con quanto ipotizzato da alcuni autori internazionali secondo cui i costi associati alla regola di rotazione obbligatoria, quali la
perdita di know-how specifico del cliente, i costi di coordinamento, etc. sono minimizzati nel caso di rotazione del solo partner.
Il presente lavoro costituisce un contributo importante per i Legislatori internazionali,
che, anche in seguito agli scandali finanziari degli ultimi decenni che hanno offuscato il
ruolo dell’attività di revisione quale soggetto indipendente atto a migliorare la qualità
dell’informazione fornita al mercato, stanno considerando l’introduzione della mandatory rotation rule all’interno delle proprie giurisdizioni
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The mandatory rotation of the auditor. An empirical investigation in the Italian panorama |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Egea |
Numero di pagine | 124 |
ISBN (stampa) | 9788823844216 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Keywords
- qualità revisione
- rotazione revisore