La rivoluzionaria rivisitazione della figura di Elia di Cortona nella storiografia francescana: il fondamentale contributo di Rosalind B. Brooke nel suo “Early Franciscan Government”

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il saggio intende ripercorrere i passaggi più significativi del volume che la Brooke nel 1959 dedicò a Early Franciscan Government. Si trattava di una pionieristica ricerca, prevalentemente basata sulle fonti - agiografiche e cronachistiche - scritte da frati Minori, grazie alle quali la Brooke offrì un quadro interpretativo molto convincente delle sorti dell'Ordine fino alla morte di Francesco. La più corposa sezione dell'opera è dedicata al generalato di frate Elia da Cortona, certamente quello più significativo per i successivi sviluppi dell'Ordine dei frati Minori e meglio documentato. La Brooke esamina con estrema attenzione le fonti, in modo nuovo ed estraneo agli schieramenti interni all'Ordine, che sovente ne avevano condizionato la lettura, e tratteggia un quadro originale. I successivi generalati risultano nel complesso meno documentati e meno decisivi per la storia dell'Ordine. Solo con Bonaventura si verifica un passaggio definitivo dal punto di vista istituzionale. Si esaminano quindi le cause che hanno impedito - almeno nella storiografia italiana - un'adeguata valorizzazione dell'opera della Brooke.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The revolutionary reinterpretation of the figure of Elijah of Cortona in Franciscan historiography: the fundamental contribution of Rosalind B. Brooke in her "Early Franciscan Government"
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteTestimony, Narrative and Image: Studies in Medieval and Franciscan History, Hagiography and Art in Memory of Rosalind B. Brooke
EditorM Cusato, M Robson
Pagine36-56
Numero di pagine21
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • Br. Elias of Cortona
  • Franciscan-question
  • Order of the Friars Minor
  • Ordine dei frati minori
  • Rosalind Brooke
  • frate Elia da Cortona
  • questione francescana

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La rivoluzionaria rivisitazione della figura di Elia di Cortona nella storiografia francescana: il fondamentale contributo di Rosalind B. Brooke nel suo “Early Franciscan Government”'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo