Abstract
[Ita:]Riconoscere tempestivamente condizioni di criticità nello sviluppo dei bambini e dei ragazzi non significa formulare una diagnosi cliniche o valutazioni fossilizzanti, ma piuttosto creare le condizioni indispensabili per progettare attività educative efficaci e ideare strategie di intervento scientificamente fondate. Questa consapevolezza, suffragata dalle più recenti scoperte sul funzionamento del cervello umano, ha suggerito ai dirigenti della FISM ( Federazione Italiana delle scuole Materne) di Parma di affidare al Centro Studi sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore una ricerca-azione con l'obiettivo di studiare, costruir e validare uno strumento di osservazione e analisi, rivolto educatori insegnanti, utile ad intercettare le difficoltà e le problematiche nei bambini di età prescolare.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The early revelation of the difficulties. An action research on children from 0 to 6 years old |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Edizioni Centro Studi Erickson spa |
Numero di pagine | 198 |
ISBN (stampa) | 9788859012856 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- difficoltà
- rilevazione