La rivelazione precoce delle difficoltà. Una ricerca-azione su bambini da 0a 6 anni

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Riconoscere tempestivamente condizioni di criticità nello sviluppo dei bambini e dei ragazzi non significa formulare una diagnosi cliniche o valutazioni fossilizzanti, ma piuttosto creare le condizioni indispensabili per progettare attività educative efficaci e ideare strategie di intervento scientificamente fondate. Questa consapevolezza, suffragata dalle più recenti scoperte sul funzionamento del cervello umano, ha suggerito ai dirigenti della FISM ( Federazione Italiana delle scuole Materne) di Parma di affidare al Centro Studi sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore una ricerca-azione con l'obiettivo di studiare, costruir e validare uno strumento di osservazione e analisi, rivolto educatori insegnanti, utile ad intercettare le difficoltà e le problematiche nei bambini di età prescolare.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The early revelation of the difficulties. An action research on children from 0 to 6 years old
Lingua originaleItalian
EditoreEdizioni Centro Studi Erickson spa
Numero di pagine198
ISBN (stampa)9788859012856
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • difficoltà
  • rilevazione

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'La rivelazione precoce delle difficoltà. Una ricerca-azione su bambini da 0a 6 anni'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo