Abstract

[Ita:]Il fenomeno della procreazione medicalmente assistita (PMA) rappresenta la rivoluzione più consistente relativamente alla filiazione e tocca in modo specifico le giovani generazioni. Il presente progetto di ricerca, promosso dall’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, intende sondare gli atteggiamenti, le opinioni e i vissuti che i giovani italiani hanno circa le diverse opzioni procreative, descrivere il loro grado di approvazione circa la donazione gamete, valutare l’influenza dell’orientamento valoriale sulle loro opinioni, nonché l’impatto di tali opinioni su alcune dimensioni identitarie. Il campione di intervistati è composto da 2256 giovani e giovani adulti, di cui il 49,2% femmine, di età compresa tra i 20 e i 35 anni. Per il perseguimento di questi obiettivi sono stati costruiti item ad hoc integrati da alcune scale utilizzate in ambito psicosociale, ossia il Portrait Values Questionnaire e la Scala di Minaccia Identitaria. Un primo resoconto dei risultati è in corso di pubblicazione sul quinto Rapporto Giovani dell’Istituto Toniolo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The answer to couple infertility in the perception of young Italians
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa condizione giovanile in Italia. Rapporto Giovani 2018
Pagine183-210
Numero di pagine28
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • Assisted Reproductive Technologies
  • Fecondazione Medicalmente Assistita

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La risposta all’infertilità di coppia nella percezione dei giovani italiani'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo