La riflessione educativa alla prova dell’Artificial Intelligence Literacy

Stefano Pasta*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]In questo contributo si riflette sulle implicazioni educative che emergono dalle dichiarazioni dei giovani rispetto all’Intelligenza Artificiale (IA) e di come la ‘postura mediaeducativa’ sia interrogata dall’analisi dei dati raccolti nella ricerca dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, esito di un questionario somministrato tra il 25 luglio e il 9 agosto 2023 a 6.003 giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni che risiedono in Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. I dati sono riletti secondo l’Artificial Intelligence Literacy (AIL) in cui la nuova literacy è costituita da quattro dimensioni: conoscitiva (conoscere e comprendere l’IA), operativa (usare e applicare l’IA), critica (valutare e creare l’IA) ed etica (comprendere le implicazioni etiche dell’IA). Si assume così una postura che mira a promuovere la capacità di navigare, comprendere e interagire in modo critico nel complesso ecosistema dell’IA.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Educational reflection put to the test by Artificial Intelligence Literacy
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIntelligenza artificiale: rischi e opportunità
EditorE Beccalli, I Pais, A Rosina, A Viola
Pagine43-55
Numero di pagine13
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • Intelligenza artificiale
  • Artificial Intelligence Literacy - AIL
  • Artificial Intelligence in Education - AIED
  • ChatGPT
  • algorithms
  • Artificial Intelligence
  • algoritmi

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La riflessione educativa alla prova dell’Artificial Intelligence Literacy'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo