La riduzione alla metà delle imposte ipotecaria e catastale per le operazioni aventi ad oggetto immobili strumentali poste in essere da fondi immobiliari chiusi

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolopeer review

Abstract

La sentenza della Corte di Giustizia in commento interviene sulla disposizione del decreto Visco-Bersani che prevede la riduzione alla metà delle imposte ipotecaria e catastale per volture e trascrizioni relative a cessioni di beni immobili strumentali di cui sono parti fondi immobiliari chiusi istituiti secondo le norme del Testo Unico della Finanza. In particolare, si esamina la possibile violazione della libera circolazione dei capitali garantita dal Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea in ragione della indiretta esclusione, dal beneficio in esame, dei fondi aperti di diritto estero.
Titolo tradotto del contributoThe halving of mortgage and cadastral taxes for transactions involving capital real estate carried out by closed real estate funds
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)41-49
Numero di pagine9
RivistaSTRUMENTI FINANZIARI E FISCALITÀ
Volume2022
Numero di pubblicazione59
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • cadastral tax
  • fondi immobiliari
  • imposta ipotecaria e catastale
  • real estate funds

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La riduzione alla metà delle imposte ipotecaria e catastale per le operazioni aventi ad oggetto immobili strumentali poste in essere da fondi immobiliari chiusi'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo