La riconfigurazione dei processi decisionali e delle forme di coordinamento: uno studio longitudinale del gruppo Vivendi Universal

Alessandro Baroncelli, Christophe Assens

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]La comunicazione descrive l'evoluzione dei modelli organizzativi e dei processi decisionali all'interno del gruppo francese Vivendi (l'ex Compagnie Générale des Eaux) nel passaggio da settori molto tradizionali, come quello delle costruzioni e dei servizi sul territorio per le comunità locali (distribuzione di acqua, raccolta e smaltimento rifiuti, ecc.), a settori molto innovativi come le telecomunicazioni e le attività legate ad Internet, fino al riorientamento su alcune attività centrali reso necessario dalla criticità della situazione economico-finanziaria del gruppo. Questo articolo si propone di contribuire al dibattito teorico sostenendo una concezione poliformica dell¿organizzazione che combini sistematicamente le diverse forme di coordinamento e le competenze necessarie per applicarle in luogo di un'impostazione teorica che le vede come alternative e contemporaneamente incompatibili. In particolare, a partire dall'analisi approfondita del caso Vivendi la tesi che si vuole sostenere nel lavoro in oggetto è duplice: (a) le organizzazioni moderne e in particolare quelle fortemente attraversate dai processi di terziarizzazione diventano sempre più, come sostiene Thompson, sistemi "indeterminati che fronteggiano l'incertezza"; (b) la capacità di gestire, all'interno di un'unica organizzazione, modalità di coordinamento diverse che si presentano strutturalmente "intrecciate" è un fattore di vantaggio competitivo soprattutto in contesti caratterizzati da elevata turbolenza come quello attuale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The reconfiguration of decision-making processes and forms of coordination: a longitudinal study of the Vivendi Universal group
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa riconfigurazione dei processi decisionali nel quadro evolutivo della competizione. Atti del 27° Convegno AIDEA (Catania, 7-8 ottobre 2004)
Pagine1-25
Numero di pagine25
Stato di pubblicazionePubblicato - 2004
EventoConvegno Aidea "La riconfigurazione dei processi decisionali nel quadro evolutivo della competizione" - Catania
Durata: 7 ott 20048 ott 2004

Convegno

ConvegnoConvegno Aidea "La riconfigurazione dei processi decisionali nel quadro evolutivo della competizione"
CittàCatania
Periodo7/10/048/10/04

Keywords

  • forme organizzative
  • reti organizzative
  • modi di coordinamento

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La riconfigurazione dei processi decisionali e delle forme di coordinamento: uno studio longitudinale del gruppo Vivendi Universal'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo