La riconfigurazione dei modelli di acquisto e di consumo

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Abstract

[Ita:]Il contributo è strutturato in tre parti. Nella prima parte l’obiettivo è quello di fornire una fotografia dei consumi alimentari, identificando i comportamenti attuali ma anche le aspettative di crescita di alcuni comparti. Una volta passati in rassegna i dati puntuali, il tentativo è di identificare, al di là delle cifre quali siano i cambiamenti strutturali della Domanda con cui le Aziende di Produzione e Distribuzione dovranno fare i conti. Visto il particolare momento storico, al termine di questa prima sezione è stato inserito un approfondimento su ciò che ha significato Covid-19 per i consumi: prima discutendo i consumi in generale, e poi nello specifico per la componente alimentare. L’analisi condotta permette quindi di soffermarsi sul tema della sostenibilità, uno tra i più importanti valori che guideranno le strategie competitive delle aziende nei prossimi anni. Una volta discussi i principali temi legati al consumo, viene presentata una seconda sezione nella quale si descrivono i principali cambiamenti con riferimento al mondo della Distribuzione dell’alimentare. Il capitolo si conclude infine con un invito ad un approccio di filiera, che possa non solo distribuire meglio l’attuale Valore Aggiunto creato tra tutti gli attori della filiera, ma che possa anche crearne di nuovo, grazie alla collaborazione tra il mondo della Produzione, quello della Distribuzione e, perché no, quello del Consumo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The reconfiguration of purchasing and consumption models
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIl mantovano, agricoltura e sistema agroalimentare dal secolo breve al terzo millennio
Pagine51-65
Numero di pagine15
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Covid19
  • Consumi

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