Abstract
[Ita:]La nascita della storia dell’infanzia avviene nel 1960, grazie a Philippe Ariès e al suo notissimo "L’enfant et la vie familiale sous l’ancien régime". A partire da questo momento, gli studiosi del settore hanno posto sempre più attenzione non tanto e non solo alle istituzioni nelle quali l’infanzia era collocata, dalla famiglia alla scuola, dagli enti assistenziali alle botteghe e alle fabbriche, quanto ai bambini reali, con i loro vissuti. In attinenza a ciò si pone anche l'avvenuto mutamento terminologico, da una storia dell’infanzia a una storia dei bambini e delle bambine, a significare che l’oggetto dello storico, appunto, non è solo l’infanzia come "Idealtypus", come rappresentazione adulta, ma anche il bambino reale. La storia dell’infanzia è infatti sempre connotata dal genere, dalla religione, dal ceto sociale e dalla classe economica, dalla cultura della nazione o del gruppo etnico. Il saggio ricostruisce, dunque, i mutamenti intercorsi nell'ambito della ricerca storico-educativa sull'infanzia, sia a livello di metodologie d'indagine sia nel progressivo sviluppo di nuove piste di ricerca.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Historical-educational research on childhood in the 20th century |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Il Novecento: il secolo del bambino? |
Editor | Mario Gecchele, Simonetta Polenghi, Paola Dal Toso |
Pagine | 31-49 |
Numero di pagine | 19 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- Ricerca storico-educativa
- Storia dell'infanzia
- XX secolo