La ricerca storico-educativa sull’infanzia nel XX secolo

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La nascita della storia dell’infanzia avviene nel 1960, grazie a Philippe Ariès e al suo notissimo "L’enfant et la vie familiale sous l’ancien régime". A partire da questo momento, gli studiosi del settore hanno posto sempre più attenzione non tanto e non solo alle istituzioni nelle quali l’infanzia era collocata, dalla famiglia alla scuola, dagli enti assistenziali alle botteghe e alle fabbriche, quanto ai bambini reali, con i loro vissuti. In attinenza a ciò si pone anche l'avvenuto mutamento terminologico, da una storia dell’infanzia a una storia dei bambini e delle bambine, a significare che l’oggetto dello storico, appunto, non è solo l’infanzia come "Idealtypus", come rappresentazione adulta, ma anche il bambino reale. La storia dell’infanzia è infatti sempre connotata dal genere, dalla religione, dal ceto sociale e dalla classe economica, dalla cultura della nazione o del gruppo etnico. Il saggio ricostruisce, dunque, i mutamenti intercorsi nell'ambito della ricerca storico-educativa sull'infanzia, sia a livello di metodologie d'indagine sia nel progressivo sviluppo di nuove piste di ricerca.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Historical-educational research on childhood in the 20th century
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIl Novecento: il secolo del bambino?
EditorMario Gecchele, Simonetta Polenghi, Paola Dal Toso
Pagine31-49
Numero di pagine19
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • Ricerca storico-educativa
  • Storia dell'infanzia
  • XX secolo

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La ricerca storico-educativa sull’infanzia nel XX secolo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo