Abstract
[Ita:]La pedagogia della famiglia è da tempo impegnata in un lavoro di studio e analisi che prende avvio dalla conoscenza concreta dei contesti di vita delle odierne compagini familiari. Il contributo intende indugiare sul rapporto fra teoria e esperienza, a partire da una ricerca empirica, fondata sul metodo narrativo, che ha coinvolto alcuni genitori adottivi nell’intento di approfondire la tematica dell’accompagnamento formativo nel periodo che precede l’adozione. Muovere dai saperi e dall’esperienza delle famiglie consente al ricercatore di accrescere il discorso scientifico sulle tematiche in oggetto e, al contempo, ai membri del sistema domestico di avviare processi di riflessività e apprendimento trasformativo
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Pedagogical research: narrative as a way of accessing the knowledge and experiences of adoptive families |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 94-103 |
Numero di pagine | 10 |
Rivista | LA FAMIGLIA |
Volume | 57 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- : Adoption
- Adozione, famiglia, esperienza, ricerca pedagogica, metodo narrativo
- Educational research
- Experience
- Family
- Narrative inquiry