La ricerca partecipativa nello studio della povertà. Lo sguardo del Social Work

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]La participatory research è un approccio innovativo che prevede il coinvolgimento di persone vicine al tema oggetto d’indagine in qualità di ricercatori. Il volume mette in luce peculiarità e potenzialità di questo metodo di ricerca ancora poco conosciuto in Italia. La prima parte del saggio è dedicata alla presentazione teorica della ricerca partecipativa nel lavoro sociale: origini, caratteristiche e principali ambiti di applicazione. Trova qui spazio anche un interessante e fecondo confronto con il metodo del Relational Social Work. Nella seconda parte viene illustrata una sperimentazione, realizzata a Reggio Emilia tra il 2015 e il 2017, che ha coinvolto persone che vivono situazioni di difficoltà economica nello studio del fenomeno della povertà. Il volume, ricco di informazioni e di spunti per un rinnovato approccio al contrasto della povertà, si rivolge a ricercatori e operatori sociali, ma anche a chi ha responsabilità amministrative e politiche.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Participatory research in the study of poverty. The look of Social Work
Lingua originaleItalian
EditoreErickson
Numero di pagine274
ISBN (stampa)978-88-590-1898-8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • lavoro sociale
  • povertà
  • relational social work
  • ricerca partecipativa

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'La ricerca partecipativa nello studio della povertà. Lo sguardo del Social Work'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo