Abstract
[Ita:]Intorno al tema della legittimazione dei saperi nell’ambito delle professionalità educative si è sviluppato un dibattito che ha il merito di aver precisato le questioni e aperto nuove prospettive di interpretazione.
L’elaborazione di un sapere utile al lavoro educativo, costruito con il concorso di ricercatori, operatori e soggetti interessati deve misurarsi con resistenze ed ostacoli non sempre esplicite. Occorre riconsiderare tali difficoltà, per immaginare modelli alternativi di ricerca e di pratiche in virtù dei quali ridefinire problemi pertinenti ed interessanti; sostenere la capacità di rappresentare e nominare le competenze; capitalizzare un sapere la cui legittimità possa essere riconosciuta dalla comunità scientifica.
Si tratta di un sapere “contaminato”, prodotto da una rete di affermazioni diverse, che provengono sia dall’esperienza sul campo sia dalla ricerca.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Research in education. Redistribute power and contaminate knowledge |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 127-137 |
Numero di pagine | 11 |
Rivista | PEDAGOGIA E VITA |
Volume | 2010 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2010 |
Keywords
- potere
- ricerca educativa
- sapere pratico
- sapere scientifico