Abstract
[Ita:]Il contributo muove dall’analisi critica dei dati riguardanti la distribuzione,
per ruolo e settore scientifico disciplinare, dell’attuale
organico universitario di area pedagogica in Italia, traendone
alcune considerazioni prospettiche in relazione alle questioni e
alle sfide aperte per la ricerca educativa. Queste ultime sono poi
approfondite alla luce di un’ampia riflessione scientifica internazionale.
Risaltano in particolare le problematiche dell’identità
scientifica della ricerca educativa, con riferimento alla peculiarità
del suo rapporto con la pratica. Si analizzano inoltre le ricadute
sul piano della validazione della ricerca educativa e le direzioni di
impegno in prospettiva epistemologica e metodologica.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Educational research: scientific or useful? |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze. TOMO 1 - Sezione SIRD - Atti del Convegno Internazionale SIRD Roma 26-27 settembre 2019 |
Pagine | 13-31 |
Numero di pagine | 19 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- educational research
- experimental pedagogy
- higher education
- organico
- pedagogia sperimentale
- presonnel
- ricerca educativa
- università