Abstract
[Ita:]Il saggio affronta il tema del contributo della ricerca educativa al governo e allo sviluppo dei processi e dei sistemi di formazione ancorando l’analisi ad alcune questioni significative che pongono in luce la complessità del rapporto tra ricerca, pratica e politiche educative. L’impossibilità di interpretare questa relazione in termini di corrispondenza, naturalità e linearità invoca innovazioni di merito – veri e propri challenge epistemologici e metodologici - per la ricerca pedagogico- educativa.
In tale prospettiva è possibile delineare alcune direzioni principali di impegno per una ricerca intesa a qualificarsi come interlocutore originale ed essenziale del governo e dello sviluppo dei processi e dei sistemi di formazione. Una prima direzione attiene alla scelta delle tematiche e oggetti di ricerca significativi ai fini del supporto a orientamenti e decisioni di politica educativa. Una seconda direzione inerisce la questione della ricerca educativa come risorsa per avvalorare la pratica; una terza dimensione, infine, riguarda la ricerca come risorsa intrinseca alla professionalità educativa.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Educational research: a resource for governance and the development of training processes and systems |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | La ricerca educativa come risorsa per l'orientamento |
Editor | LUCA GIROTTI |
Pagine | 15-22 |
Numero di pagine | 8 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2009 |
Keywords
- educational research
- processes
- processi
- ricerca educativa
- sistemi
- systems