La ricerca educativa: risorsa per il governo e lo sviluppo dei processi e dei sistemi di formazione

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il saggio affronta il tema del contributo della ricerca educativa al governo e allo sviluppo dei processi e dei sistemi di formazione ancorando l’analisi ad alcune questioni significative che pongono in luce la complessità del rapporto tra ricerca, pratica e politiche educative. L’impossibilità di interpretare questa relazione in termini di corrispondenza, naturalità e linearità invoca innovazioni di merito – veri e propri challenge epistemologici e metodologici - per la ricerca pedagogico- educativa. In tale prospettiva è possibile delineare alcune direzioni principali di impegno per una ricerca intesa a qualificarsi come interlocutore originale ed essenziale del governo e dello sviluppo dei processi e dei sistemi di formazione. Una prima direzione attiene alla scelta delle tematiche e oggetti di ricerca significativi ai fini del supporto a orientamenti e decisioni di politica educativa. Una seconda direzione inerisce la questione della ricerca educativa come risorsa per avvalorare la pratica; una terza dimensione, infine, riguarda la ricerca come risorsa intrinseca alla professionalità educativa.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Educational research: a resource for governance and the development of training processes and systems
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa ricerca educativa come risorsa per l'orientamento
EditorLUCA GIROTTI
Pagine15-22
Numero di pagine8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2009

Keywords

  • educational research
  • processes
  • processi
  • ricerca educativa
  • sistemi
  • systems

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'La ricerca educativa: risorsa per il governo e lo sviluppo dei processi e dei sistemi di formazione'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo