Abstract

[Ita:]Negli ultimi anni l’interesse per le iniziative di CSR da parte delle PMI è cresciuto in modo considerevole. La rilevanza che la CSR sembra aver assunto anche per le PMI ha portato in primo piano il tema dei fattori che spingono queste imprese ad essere “socialmente responsabili”. In particolare, la ricerca in questo campo affronta due questioni: da un lato, l’analisi delle caratteristiche dell’imprenditore e dei fattori firm-specific che favoriscono l’adozione di politiche di CSR; dall’altro, il ruolo di attori e condizioni esterne all’impresa nello sviluppo di queste iniziative. E’ a questo secondo aspetto che si fa riferimento nel presente capitolo, nel quale si mette in evidenza, anche attraverso casi empirici, come i fattori di contesto, quali l’appartenenza ad un determinato ambito produttivo o territoriale, possano agire da spinta per l’adozione di pratiche di CSR.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The social responsibility of district SMEs
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteResponsabilità sociale d impresa. Come le PMI possono migliorare le performance aziendali mediante politiche di CSR
EditorMario Molteni, ALESSANDRA TODISCO
Pagine115-142
Numero di pagine28
Stato di pubblicazionePubblicato - 2008

Keywords

  • responsabilità sociale
  • distretti
  • PMI

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'La responsabilità sociale delle PMI distrettuali'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo