La responsabilità: processo o principio? Identità del sé e responsabilità per altri nel confronto Ricoeur-Levinas

Mauro Cinquetti

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Dopo aver delineato una mappa dei diversi significati del termine responsabilità, l’indagine individua una polarità fondamentale: il polo della responsabilità-imputabilità morale e il polo della responsabilità metafisico-trascendentale. Il primo polo è affrontato attraverso il pensiero di Paul Ricoeur che presenta la responsabilità come processo storico-esistenziale umano di riappropriazione di sé. Il secondo polo è approfondito attraverso il pensiero di Emmanuel Levinas che presenta la responsabilità come principio metastorico e metafisico. In conclusione vengono avanzate alcune considerazioni teologiche e ontologiche per arrivare ad abbozzare un’interazione positiva tra le due prospettive, responsabilità-processo e responsabilità-principio, e così pervenire a una più ampia comprensione del senso della responsabilità umana come processo che poggia su un principio e un principio che genera un processo sempre nuovo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Responsibility: Process or Principle? Self-identity and responsibility for others in the Ricoeur-Levinas comparison
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)49-88
Numero di pagine40
RivistaQUADERNI TEOLOGICI DEL SEMINARIO DI BRESCIA
Volume27
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Levinas
  • Ricoeur
  • responsabilità
  • responsibility

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La responsabilità: processo o principio? Identità del sé e responsabilità per altri nel confronto Ricoeur-Levinas'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo