La responsabilità di abitare la Terra: progetto educativo per lo sviluppo sostenibile

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il percorso riflessivo condotto cerca di rispondere all’urgenza di elaborare orizzonti critici per interrogarsi intorno alle condizioni di possibilità di forme autenticamente umane dello stare al mondo. Modi e forme, finalità e ragioni per educare ad abitare la Terra e a prendersene cura configurano questioni emblematiche dell’odierno dibattito civile. Nell’attuale contesto socio-economico, sempre più interdipendente e vulnerabile, contraddistinto da precarietà e rischi di varia natura, la prospettiva della sostenibilità attraversa il locale e il globale, il singolo e la comunità, le generazioni attuali e future. Nelle diverse forme dell’abitare si manifesta la costitutiva relazionalità degli esseri umani, tra prossimità e distanza, estraneità e convivenza, cura e paura, autonomia e vulnerabilità, dipendenza e responsabilità. L’abitare è pertanto attraversato dall’esperienza dell’alterità; “non si tratta solo dello stare insieme, ma dell’essere insieme.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The responsibility of inhabiting the Earth: an educational project for sustainable development
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteL'abitare come progetto, cura e responsabilità
EditorC Birbes, M Gallerani
Pagine55-64
Numero di pagine10
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • abitare
  • responsabilità
  • sviluppo sostenibile
  • terra

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'La responsabilità di abitare la Terra: progetto educativo per lo sviluppo sostenibile'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo