La responsabilità del lavoratore nella proposta della Formazione Professionale

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Le questioni ambientali rappresentano oggi una sfida per ripensare il modello di sviluppo attuale e la delineazione di future professionalità green. Lavorare in un’impresa socialmente responsabile può essere considerato un contesto emblematico di riflessione per la pedagogia, quale sapere teorico e pratico, per quanto concerne la formazione delle risorse umane e la tutela dell’ambiente. Ciascun lavoratore è chiamato a prendersi cura dell’altro per concorrere a creare valore condiviso, tra libertà, responsabilità e dignità umana. Il trend dell’occupazione verde, in modo particolare con riferimento alle prospettive della smart city, è in crescita e richiede nuovi saperi e competenze adeguate; da questo angolo di visuale la formazione professionale è interpellata per fornire conoscenze, abilità e caratteristiche di profilo personale per imparare green jobs, che designano una potenziale fonte di valore per lo sviluppo umano e il capitale sociale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The responsibility of the worker in the proposal of Professional Training
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteL'intelligenza nelle mani. Educazione al lavoro nella formazione professionale
EditorDARIO EUGENIO NICOLI
Pagine77-101
Numero di pagine25
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • formazione professionale
  • lavoratore
  • responsabilità

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'La responsabilità del lavoratore nella proposta della Formazione Professionale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo