La relazione: generatore o riduttore di complessità nel business market

Renato Fiocca, Chiara Luisa Cantu', Daniela Corsaro, Francesca Montagnini

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]La complessità d’impresa e di mercato risulta una delle tematiche attualmente più dibattute sia a livello accademico, che nella pratica di management. Se per un verso si riscontra un certo allineamento tra le diverse definizioni e accezioni proposte in letteratura, legate in particolare alla varietà e variabilità degli elementi considerati, per il verso opposto rimangono ancora numerosi quesiti aperti circa le modalità più efficaci per gestirla. Le realtà con cui l’impresa entra quotidianamente in contatto presentano infatti esigenze e peculiarità differenti. La varietà di prodotti, clienti, concorrenti, fornitori, tecnologie e processi ha portato ad un aumento esponenziale del livello di complessità tale da rendere i modelli del passato inadeguati a rappresentarla e gestirla. A ciò si aggiunge l’interdipendenza, la reciproca connessione causale secondo cui un fenomeno è legato a molti altri (Vicari, 1991). Con tali presupporti ci si prefigge di indagare il ruolo delle relazioni di impresa come fattore generatore e, al contempo, espressione della complessità ambientale. Perseguendo l’obiettivo di indagare gli effetti della complessità sulla struttura dei mercati e delle imprese, verranno analizzate le diverse forme collaborative (consorzi, network, alleanze strategiche…) e le loro determinanti. L’effetto di tali fenomeni contrapposti verrà studiato attraverso una review bibliografica e lo sviluppo di case histories.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The relationship: generator or reducer of complexity in the business market
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteSocietà italiana marketing
Pagine1-22
Numero di pagine22
Stato di pubblicazionePubblicato - 2007
EventoIl marketing dei talenti - Roma
Durata: 5 ott 20076 ott 2007

Convegno

ConvegnoIl marketing dei talenti
CittàRoma
Periodo5/10/076/10/07

Keywords

  • complexity
  • relationships
  • services

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La relazione: generatore o riduttore di complessità nel business market'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo