La relazione famiglia-scuola: sfida e risorse

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La migrazione più che porre sfide inedite o inusuali, amplifica sfide alla base di ogni relazione umana: in questa prospettiva la presenza nella scuola italiana di tanti alunni e famiglie con un background migratorio sta rappresentando un’opportunità per ripensare in modo più approfon-dito fatiche e incomprensioni che da sempre accompagnano la relazione scuola-famiglia, ma anche per coglierne le opportunità di cambiamento e di crescita. Il capitolo analizza con un approccio critico uno dei costrutti su cui converge gran parte della ricerca pedagogica, sociologica e psicologica interessata alla relazione scuola-famiglia, quello di parent educational involvement, che indica “come” e “quanto” i genitori “lavorano” insieme alla scuola e ai figli per favorirne esiti positivi di apprendimento, di formazione e il successo scolastico.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The family-school relationship: challenge and resources
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteNella mia classe, il mondo. I processi educativi nella scuola multietnica
EditorValtolina G.G. Boerchi D.
Pagine147-157
Numero di pagine11
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Immigrazione
  • Migration
  • Parent educational involvement
  • cultural barriers
  • relazione famiglia-scuola

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La relazione famiglia-scuola: sfida e risorse'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo