La redemptio ab hostibus e lo status del redemptus

Stefano Barbati

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Lo studio affronta la problematica della redemptio ab hostibus e dello status del redemptus ab hoste, nel loro sviluppo storico. Esso si concentra sulla redemptio iure commercii, quella cioè effettuata da un terzo estraneo al redemptus, non mosso da intenti liberali. Particolare attenzione è dedicata ai mezzi di tutela del redemptor, alla data e alla fonte della loro introduzione, al loro contenuto, alla loro estensione (se ristretti alla redemptio ab hostibus, o estesi pure alla redemptio ab extranei e a latronibus). Profilo di fondamentale importanza è il rapporto fra la redemptio e il postliminium e il connesso status del redemptus. Affrontati tali aspetti, si analizza il regime giuridico che disciplinava il redemptus ab hoste e, infine, le cause di estinzione del vincolo che legava il redemptus al redemptor.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Del la redemption, redeemed from the enemy, e lo the state of the
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteFrontiere della romanità nel mondo tardo antico. Appartenenza, contiguità, alterità. Trasformazione e prassi
EditorC. Lorenzi, M. Navarra
Pagine133-254
Numero di pagine122
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • Diritto romano
  • Postliminium
  • Redemptio ab hostibus
  • Redemptus ab hoste
  • Roman Law

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La redemptio ab hostibus e lo status del redemptus'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo