Abstract
[Ita:]Negli ultimi anni è andata crescendo l'attenzione al tema della partecipazione, con una progressiva transizione verso modelli di governance basati su un maggior coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali. L'istanza della partecipazione ha conosciuto inedite declinazioni anche rispetto ai bambini. Pur mossi dalle migliori intenzioni, tuttavia, i processi partecipativi non sempre hanno saputo conferire valore alle effettive potenzialità dei bambini.In tal senso, lo scopo del contributo è quello di svolgere una riflessione critica sulla rappresentazione dell'infanzia che si cela tra le pieghe delle pratiche di progettazione partecipata.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The representation of childhood in Participatory Design devices: critical reflections and educational issues |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Bambini pensati, infanzie vissute |
Editor | A Traverso |
Pagine | 55-68 |
Numero di pagine | 14 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2016 |
Keywords
- cittadinanza attiva
- infanzia
- progettazione partecipata