Abstract
[Ita:]Il contributo si colloca all'interno del volume "Generare relazioni di comunità nell’era del digitale: la sfida delle parrocchie italiane prima e dopo la pandemia" che presenta i dati di una ricerca dal titolo “Le relazioni sociali al tempo dei personal media nella realtà ecclesiale italiana. Soggetti, reti e opportunità di intervento pastorale, comunitario, educativo”. Il capitolo approfondisce dal punto di vista psicologico tre costrutti centrali all'interno della ricerca: Identità, Generatività, Soddisfazione, connettendoli a diverse domande di ricerca. In particolare ci si chiede quanto le nuove tecnologie siano riconosciute come opportunità o come ostacoli per generare o ri-generare i legami comunitari e quanto il senso di appartenenza e l’identità sociale siano in qualche modo favorite o ostacolate dalle connessioni che l’utilizzo delle nuove tecnologie permettono di sviluppare.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The psychological perspective: Identity, Generativity, Satisfaction |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Generare relazioni di comunità nell’era del digitale. La sfida delle parrocchie italiane prima e dopo la pandemia |
Editor | L Boccacin |
Pagine | 24-30 |
Numero di pagine | 7 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- generatività
- identità
- nuove tecnologie
- soddisfazione