La prospettiva ermeneutica

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il carattere del contributo è eminentemente esplorativo. L’espressione il sapere pedagogico come ricerca fenomenologico-ermeneutica designa un orientamento, un’intenzione euristica prospettata anche nel volume Tra ermeneutica e pedagogia, per taluni aspetti richiamato nella prima parte del contributo. La seconda parte del testo è dedicata a una riflessione pedagogica sull’ambiente, quale uno tra gli ambiti di applicazione della prospettiva di ricerca in parola. In questa luce, la scelta di interrogarsi sulla crisi ecologica e sulla crescente consapevolezza per i danni causati dallo sfruttamento indiscriminato delle risorse del pianeta costituisce una via per mettere a tema il valore della persona, la sua educabilità in ordine alla stessa possibilità di vita per le generazioni future. Come può dirsi estranea l’interpretazione pedagogica al compito di educare alla tutela e alla custodia del creato? La questione della sostenibilità educativa dello sviluppo umano ha una sua legittimità epistemologica che può essere considerata criticamente dal sapere pedagogico, secondo una prospettiva fenomenologico-ermeneutica non estranea alla riflessione sulle pratiche dell’educazione ambientale. Il saggio sollecita una sorta di responsabilità ermeneutica nei confronti della cultura ambientale e si propone di contribuire alla comprensione di quella che potrebbe essere designata come una dimensione essenziale delle odierne pratiche educative.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The hermeneutical perspective
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitePedagogia generale e filosofia dell'educazione : seminari itineranti interuniversitari di pedagogia generale : atti del Convegno, Milano, 4 novembre 2005
EditorGIUSEPPE VICO
Pagine99-115
Numero di pagine17
Stato di pubblicazionePubblicato - 2006

Keywords

  • approccio fenomenologico
  • possibilità educativa
  • responsabilità ermeneutica

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La prospettiva ermeneutica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo