TY - JOUR
T1 - LA PROSPETTIVA DELLO SVILUPPO UMANO E DELLE CAPACITAZIONI: LE DIMENSIONI PEDAGOGICHE DI UN INCONTRO TRA SOSTENIBILITA' E CAPABILITIES
AU - Alessandrini, G.
AU - santi, M.
AU - Atif, A.
AU - Braga, Caterina
AU - Carletti, C.
AU - Crescenza, G.
AU - Blasis, M. C. De
AU - Fabiano, A.
AU - Gallelli, R.
AU - Gargiulo Labriola, Alessandra
AU - Malara, S.
AU - Marcone, V.
AU - Renna, P.
AU - Rossiello, M. C.
AU - Sandrini, Simona
AU - Scaglioso, C.
AU - Brasiola, O. Tiozzo
AU - Valenzano, N.
AU - Zamegno, F.
PY - 2021
Y1 - 2021
N2 - [Ita:]Il presente contributo è frutto di un lavoro collettaneo realizzato nell'ambito del Laboratorio "La prospettiva dello Sviluppo Umano e delle capacitazioni all'interno della Siref Summer School 2020. Attraverso tre passaggi "chiave" quali le prospettive pedagogiche di un incontro tra sostenibilità e capabilities, il discorso sulla sostenibilità come "paradigma pedagogico" e il discorso sull'educazione come "cura", fornisce una possibile lettura circa le nuove fragilità, dovute anche all'emergenza pandemica, e una prospettiva futura, ma auspicabile anche nel preesente, in cui si assuma la cultura della sostenibilità anche e soprattutto come cultura di un primato educativo che ridisegni il senso e il carattere dell'idea di comunità con un'impronta etica , democratica e di emancipazione
AB - [Ita:]Il presente contributo è frutto di un lavoro collettaneo realizzato nell'ambito del Laboratorio "La prospettiva dello Sviluppo Umano e delle capacitazioni all'interno della Siref Summer School 2020. Attraverso tre passaggi "chiave" quali le prospettive pedagogiche di un incontro tra sostenibilità e capabilities, il discorso sulla sostenibilità come "paradigma pedagogico" e il discorso sull'educazione come "cura", fornisce una possibile lettura circa le nuove fragilità, dovute anche all'emergenza pandemica, e una prospettiva futura, ma auspicabile anche nel preesente, in cui si assuma la cultura della sostenibilità anche e soprattutto come cultura di un primato educativo che ridisegni il senso e il carattere dell'idea di comunità con un'impronta etica , democratica e di emancipazione
KW - Education and Complexity
KW - Educazione alla Complessità, Sviluppo Umano, Capability Approach, Sostenibilità, Generatività
KW - Human Development, Capability Approach, Sustainability, Generativity
KW - Education and Complexity
KW - Educazione alla Complessità, Sviluppo Umano, Capability Approach, Sostenibilità, Generatività
KW - Human Development, Capability Approach, Sustainability, Generativity
UR - http://hdl.handle.net/10807/201721
U2 - 10.7346/-fei-XIX-02-21_07
DO - 10.7346/-fei-XIX-02-21_07
M3 - Articolo in rivista
SN - 2279-7505
VL - XIX
SP - 806
EP - 826
JO - FORMAZIONE & INSEGNAMENTO
JF - FORMAZIONE & INSEGNAMENTO
ER -