LA PROSPETTIVA DELLO SVILUPPO UMANO E DELLE CAPACITAZIONI: LE DIMENSIONI PEDAGOGICHE DI UN INCONTRO TRA SOSTENIBILITA' E CAPABILITIES

G. Alessandrini, M. santi, A. Atif, Caterina Braga, C. Carletti, G. Crescenza, M. C. De Blasis, A. Fabiano, R. Gallelli, Alessandra Gargiulo Labriola, S. Malara, V. Marcone, P. Renna, M. C. Rossiello, Simona Sandrini, C. Scaglioso, O. Tiozzo Brasiola, N. Valenzano, F. Zamegno

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il presente contributo è frutto di un lavoro collettaneo realizzato nell'ambito del Laboratorio "La prospettiva dello Sviluppo Umano e delle capacitazioni all'interno della Siref Summer School 2020. Attraverso tre passaggi "chiave" quali le prospettive pedagogiche di un incontro tra sostenibilità e capabilities, il discorso sulla sostenibilità come "paradigma pedagogico" e il discorso sull'educazione come "cura", fornisce una possibile lettura circa le nuove fragilità, dovute anche all'emergenza pandemica, e una prospettiva futura, ma auspicabile anche nel preesente, in cui si assuma la cultura della sostenibilità anche e soprattutto come cultura di un primato educativo che ridisegni il senso e il carattere dell'idea di comunità con un'impronta etica , democratica e di emancipazione
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] THE PERSPECTIVE OF HUMAN DEVELOPMENT AND CAPABILITIES: THE PEDAGOGICAL DIMENSIONS OF AN ENCOUNTER BETWEEN SUSTAINABILITY AND CAPABILITIES
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)806-826
Numero di pagine21
RivistaFORMAZIONE & INSEGNAMENTO
VolumeXIX
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Education and Complexity
  • Educazione alla Complessità, Sviluppo Umano, Capability Approach, Sostenibilità, Generatività
  • Human Development, Capability Approach, Sustainability, Generativity

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'LA PROSPETTIVA DELLO SVILUPPO UMANO E DELLE CAPACITAZIONI: LE DIMENSIONI PEDAGOGICHE DI UN INCONTRO TRA SOSTENIBILITA' E CAPABILITIES'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo