La proposta franco-tedesca per la creazione di un bilancio della zona euro: criticità e prospettive

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]L’articolo analizza la proposta franco-tedesca di creazione di un bilancio per la zona euro, che i due governi hanno presentato in un documento congiunto del novembre 2018. Dopo aver richiamato le ragioni per cui i Paesi che condividono la moneta unica necessitano di un bilancio comune, vengono illustrate le caratteristiche principali del progetto, anche alla luce del lungo dibattito accademico e istituzionale che lo ha preceduto. Vengono quindi analizzate le sue principali criticità, tra cui il problema della base giuridica, la ridotta efficacia dello strumento e il debole controllo democratico da parte delle istituzioni parlamentari europee e nazionali. Infine, vengono discusse le prospettive di sviluppo della proposta, al fine di comprendere se e a quali condizioni il bilancio della zona euro avrà solo un valore simbolico o potrà trasformarsi in una vera capacità fiscale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The Franco-German proposal for the creation of a eurozone budget: critical issues and prospects
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)371-389
Numero di pagine19
RivistaDIRITTO COMUNITARIO E DEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • Bilancio della zona euro
  • Economic and Monetary Union
  • Eurozone budget
  • Unione economica e monetaria

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'La proposta franco-tedesca per la creazione di un bilancio della zona euro: criticità e prospettive'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo