Abstract
[Ita:]La misurazione dell’efficacia della comunicazione aziendale rappresenta – tradizionalmente – il problema di fondo dell’attività di comunicazione totale dell’azienda. Nel presente contributo si pro-pone una soluzione innovativa a tale problema, basata sull’utilizzazione della metodologia delle “equazioni strutturali a variabili latenti” (Structural Equation Modeling – SEM).
Con tale metodologia, sulla base di un “costrutto concettuale”, riassuntivo degli elementi e dei processi che agiscono su un sistema di comunicazione, vengono analizzate e valutate - in modo in-tegrato - le relazioni intercorrenti tra molteplici “dimensioni” (fattori latenti) del fenomeno studiato, tra loro causalmente legate (Path Analysis). Si perviene, così, alla misurazione dell’efficacia dell’ “attività” di comunicazione totale verso un prodotto.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] THE PROPOSAL OF A STRUCTURAL EQUATION MODEL FOR THE MEASUREMENT OF ADVERTISING EFFECTIVENESS |
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Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | COMMUNICATIVE BUSINESS, Scritti in onore di Edoardo Teodoro Brioschi |
Editor | Rossella C. Gambetti |
Pagine | 285-304 |
Numero di pagine | 20 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2013 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- analisi fattoriale
- efficacia pubblicitaria
- equazioni strutturali
- variabili latenti