Abstract

[Ita:]Negli ultimi anni, complice la progressiva digitalizzazione e convergenza nel sistema televisivo, si è preso sempre più coscienza del ruolo cruciale svolto dalla promozione on air. Si tratta di vere e proprie “culture promozionali”, che seguono specifiche regole, processi e routine produttive e best practices, e che al tempo stesso differenziano fortemente l’offerta delle diverse reti e gruppi editoriali. Questa incessante attività è in fondo, e nel complesso, il più grande contenuto che la rete ha a disposizione per comunicare se stessa allo spettatore. Il saggio intende, dunque, fornire uno sguardo allo stato dell’arte di un mestiere televisivo troppo spesso dimenticato, e insieme avere la possibilità di leggerne l’evoluzione continua nello scenario contemporaneo. Inizialmente, si individueranno e definiranno le differenti tipologie promozionali on air; in un secondo memento, invece, si passerà all’illustrazione del processo produttivo alla base di tali campagne promozionali e all’analisi del loro linguaggio e della loro rilevanza nell’attuale scenario di abbondanza e di convergenza mediale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The promotion on air
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa televisione. Modelli teorici e percorsi d’analisi
EditorM Scaglioni, A Sfardini
Pagine201-213
Numero di pagine13
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • identità rete
  • promo
  • promozione televisiva
  • televisione

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