Abstract
[Ita:]Negli ultimi anni, complice la progressiva digitalizzazione e convergenza nel sistema televisivo, si è preso sempre più coscienza del ruolo cruciale svolto dalla promozione on air. Si tratta di vere e proprie “culture promozionali”, che seguono specifiche regole, processi e routine produttive e best practices, e che al tempo stesso differenziano fortemente l’offerta delle diverse reti e gruppi editoriali. Questa incessante attività è in fondo, e nel complesso, il più grande contenuto che la rete ha a disposizione per comunicare se stessa allo spettatore. Il saggio intende, dunque, fornire uno sguardo allo stato dell’arte di un mestiere televisivo troppo spesso dimenticato, e insieme avere la possibilità di leggerne l’evoluzione continua nello scenario contemporaneo. Inizialmente, si individueranno e definiranno le differenti tipologie promozionali on air; in un secondo memento, invece, si passerà all’illustrazione del processo produttivo alla base di tali campagne promozionali e all’analisi del loro linguaggio e della loro rilevanza nell’attuale scenario di abbondanza e di convergenza mediale.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The promotion on air |
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Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | La televisione. Modelli teorici e percorsi d’analisi |
Editor | M Scaglioni, A Sfardini |
Pagine | 201-213 |
Numero di pagine | 13 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- identità rete
- promo
- promozione televisiva
- televisione